La conta dei salvati by Anna Bravo;

La conta dei salvati by Anna Bravo;

autore:Anna Bravo; [Bravo, A.]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: eBook Laterza
ISBN: 9788858109229
editore: edigita
pubblicato: 2013-01-15T00:00:00+00:00


«Siamo dell’avviso»

L’aiuto ai prigionieri non ha avuto fortuna. Dopo la liberazione, molti militari alleati cominciano a fare pressione sulle autorità inglesi e americane perché si renda giustizia ai loro soccorritori. Gli ufficiali della Allied Screening Commission, incaricati di verificare le dichiarazioni per poi conferire i certificati Alexander e un parziale rimborso delle spese sostenute per assistere i prigionieri, lavorano scrupolosamente, organizzano visite in loco, scoprono che non tutti hanno risposto ai bandi che invitavano a fare domanda di riconoscimento; per alcuni è stato un caso, per altri una questione di principio: la compassione non si paga, e neppure l’aiuto offerto per scelta politica.

Alla fine la Commissione raccomanda che a centinaia di italiani vengano assegnate medaglie ed altre onorificenze al valore e/o alla dedizione280.

Ma mentre gli Stati Uniti danno corso alle proposte, i 443 riconoscimenti britannici non andranno mai a buon fine, neppure quelli relativi a fascicoli segnati con la lettera «D», per indicare che riguardano famiglie in cui l’«assistente» è morto a causa dell’aiuto dato: «Siamo dell’avviso – dichiara il Foreign Office – che uno scambio di onorificenze individuali con l’Italia costituirebbe senza dubbio un’offesa alle famiglie di questo paese che hanno subito la perdita di un congiunto per mano italiana»281. La grande storia sembra inchinarsi ai sentimenti.

Non a quelli degli ex prigionieri, però. «Mi vergogno – scrive un soldato sudafricano – a pensare che la famiglia che ha protetto Gunner Young e me per 12 mesi e mezzo mentre i tedeschi occupavano quella zona, sia ricompensata con una somma ridicola. Ci hanno dato asilo, da dormire, cure mediche, attenzione, speranza, un senso di sicurezza, tutto questo a rischio della loro vita. Gemma fu duramente picchiata [...], ma ha avuto il coraggio di prendersi cura di noi come fossimo suoi figli e ci ha dato l’amore di una madre». Si sentono umiliati anche i soccorritori, cui si è chiesto di dichiarare le spese fatte per poi ricompensarli con un’elemosina.

«Mio marito da solo è stato capace di salvare un centinaio di prigionieri, voi non siete capaci di aiutare la sua famiglia», dirà la vedova del pastore Michele Del Greco di Aversa, cui quel salvataggio è costato la vita282.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.